mercoledì 25 febbraio 2009

Edificare la comunita`

"Una chiesa - nel senso di edificio - puo` aiutare a costruire una Chiesa - comunita' di persone?"
E` questa la domanda che ho fatto stasera a don Luigi Caldera, intervenuto telefonicamente alla puntata odierna (Mattoni e Chiesa) di Persona e Citta` ( RCS 939 ) , durante la quale gli ospiti ed amici Alessandro Raimondi e Paolo Grassi hanno illustrato le caratteristiche della ristrutturazione della chiesa prepositurale. La risposta del nostro ex-parroco e` stata a rivelatrice.
"Certo - ha risposto - intorno alla chiesa-edificio ruota il cuore della citta` ed e` punto cardine della vita comunitaria, permette di rafforzare quei link necessari alla comunita` per essere viva e vivace. L'edificio deve essere anche adeguato dimensionalmente, pena la frammentazione ".

Aggiungo io che questo vale perche` il rapporto con Dio non e` solo biunivoco( personale tra te e Dio) , ma ha senso se si e` immersi e si condividono i valori di una comunita`. E il luogo di culto diventa luogo di ritrovo, di condivisione di esperienze, assume valore anche per chi non crede ( posto che rispetti i credenti) sia per la valenza storica che per il fatto di rappresentare il cuore di una comunita` che poi agisce nel contesto sociale.
Poi, naturalmente, perche` questo avvenga e rimanga sono necessari pastori che guidino con saggezza e lungimiranza la Chiesa degli uomini. Percio` ringraziamo don Luigi perche` e` stato ed e` stimolo e sostegno per il cammino che ci e` dato da fare. E don Ettore che ne raccoglie l'impegnativa eredita`

Nessun commento:

Posta un commento

Appunti
Commento sul mio taccuino ( cartaceo e in web) gli argomenti che di volta in volta mi sembrano più interessanti, con un obiettivo semplice: cercare di migliorare e rendere più chiara la mia visione del mondo. E se questo può aiutare anche voi, ne sono felice.